Comune di Martiniana Po - Provincia di Cuneo - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » Gioco d'azzardo patologico: firmata l'ordinanza che limita l'orario di utilizzo delle slot

NEWS ED EVENTI

A Martiniana Po, come in altri comuni della provincia e della regione, le slot machine funzioneranno a ore. Il sindaco Bruno Allasia ha infatti firmato un'ordinanza che stabilisce gli orari di funzionamento degli “apparecchi per il gioco lecito con vincita in denaro”.

In sostanza, rispettando sia le modalità che i tempi previsti dalla Regione Piemonte nella Legge Regionale n.9 del 2 maggio scorso, a Martiniana Po le slot machine potranno funzionare soltanto dalle 12 alle 24 di tutti i giorni, compresi i festivi. In tutti gli altri orari dovranno essere spente, siano esse allestite in sale giochi, bar, ristoranti, alberghi, tabaccherie, esercizi commerciali, ricevitorie, sale Bingo, agenzie di scommesse o negozi dediti esclusivamente al gioco.

Il titolare dell'autorizzazione deve inoltre esporre targhe in cui risulti chiaro il rischio di dipendenza dal gioco e gli stessi orari di funzionamento degli apparecchi.

Il provvedimento viene adottato a tutela della salute della comunità, per limitare l'uso degli apparecchi per il gioco con vincita di denaro, nell'ambito dei poteri che la legge conferisce al sindaco per quanto riguarda la determinazione degli orari di apertura al pubblico degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi.

L'adozione del provvedimento è stata coordinata dalla Provincia di Cuneo, sentite le associazioni di categoria, con il fine di ottenere su tutto il territorio provinciale una omogeneità degli orari in cui è concesso il gioco lecito.

Infine, la scelta di concedere il gioco a partire dalle ore 12, limita le possibilità che le fasce più deboli della popolazione cadano nelle patologie di dipendenza, le cosiddette "ludopatie".

Allegata alla presente : testo dell'ordinanza n. 2 del 22/06/2017 "Orari di funzionamento degli apparecchi con vincita in denaro installati negli esercizi autorizzati ex artt. 86 e 88 del T.U.L.P.S. e negli altri esercizi commerciali ove è consentita la loro installazione – Art. 6 L.R. 02 maggio 2016, n. 9”.

Documenti allegati:
LIMITAZIONE ORARIO UTILIZZO SLOTLIMITAZIONE ORARIO UTILIZZO SLOT (2,56 MB)

Riferimenti dell'Ente e Menu rapido

Comune di Martiniana Po, Via Roma, 29
12030 Martiniana Po (CN) - Telefono: 0175-265102 Fax: 0175-265494,
CODICE UNIVOCO PER FATTURAZIONE ELETTRONICA: UFG7OW

C.F. 85000410044 - P.Iva: 00487180044
E-mail: Occorre far riferimento ai vari Uffici   E-mail certificata: comune.martiniana.po@pec.it